Primo pellegrinaggio annuale dell’ASBB

Domenica 7 giugno si è tenuto il primo pellegrinaggio annuale dell’Amicizia San Benedetto – Brixia presso il Santuario Carmelitano della Divina Maternità di Concesa (frazione di Trezzo sull’Adda).

I soci partecipanti si sono ritrovati alle 09.30 presso l’entrata del Santuario e, grazie alla generosità dei frati e in particolare del Priore, Padre Pio Janes, hanno trovato ospitalità nella Casa di Preghiera del Convento (una struttura creata dopo la ristrutturazione del reparto del Noviziato).

Qui, in una delle stanze, si è svolto un momento di formazione spirituale condotto da don Marco Begato, nel quale è stata proposta una riflessione sulla natura e sul senso della liturgia, a partire da testi di Paolo VI (scritti negli anni in cui era assistente ecclesiastico nazionale della FUCI) e di Teresa Benedetta della Croce (al secolo Edith Stein). Alcuni degli scritti che sono serviti da spunto per le riflessioni verranno in seguito pubblicati qui sul blog.

Al termine dell’incontro, i soci hanno avuto l’opportunità di riflettere individualmente su quanto si è detto, camminando per gli ambienti del convento e, per chi ne ha sentito la necessità, di andare a confessarsi.

Intorno alle 11.30 si è celebrata una Santa Messa in forma extraordinaria, nella cappellina del convento.

Concesa 1

Vista la ricorrenza, ci si è avvalsi della possibilità di celebrare la Solennità del Corpus Domini nella domenica successiva al giovedì in cui cade la festa, come previsto dalle Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico e del calendario.

Dopo il pranzo al sacco, i soci hanno potuto visitare meglio gli spazi del Santuario e camminare per le vie del vicinissimo villaggio Crespi d’Adda, edificato alla fine dell’Ottocento, che, per la sua importanza storica e architettonica, è annoverato tra beni considerati patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

La giornata si è conclusa con la partecipazione del gruppo alla Solenne Esposizione e Benedizione Eucaristica celebrate dai frati nella chiesa del Santuario.

Il pellegrinaggio si è rivelato un’esperienza intensa e pregnante, e ha chiuso degnamente i primi mesi di attività della nostra Amicizia, prima della pausa estiva.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i soci che sono intervenuti alle nostre iniziative e i loro famigliari, dando loro l’appuntamento per la ripresa, prevista per il mese di settembre.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...