Corsi di apologetica a Brescia: un successo

Stanno registrando un grande successo i corsi di apologetica avviati a Brescia in questo inizio d’anno. Sono una settantina le persone che hanno partecipato, per lo più giovani e giovani adulti, ma anche qualche bambino al seguito dei genitori e alcuni adolescenti, tutti interessati e soddisfatti di riscoprire piccole perle in difesa della Chiesa Cattolica, ad onta dei tempi sempre più accaniti e malevoli nei confronti della fede ‘romana’.

L’esperienza nasce dall’incontro di più soggetti bresciani, partendo dal Centro Damasco e dall’associazione Cristomorfosis dirette da don Luca Paitoni, includendo alcuni esponenti di gruppi pro-life del territorio, nonché ovviamente col contributo della nostra Amicizia San Benedetto Brixia.

Lo svolgimento degli incontri, sempre caratterizzati da alta professionalità e da un’ottima capacità divulgativa, è stato possibile per la partecipazione di studiosi significativi, tutti legati alle pubblicazioni de Il Timone e della Nuova Bussola Quotidiana: Mario A. Iannaccone, Giacomo Samek Lodovici, Claudio Crescimanno, Marco Respinti.

La proposta è stata articolata come segue:

  • Scintille di apologetica: un week-end di formazione intensiva in cui raccogliere, in pillole, una infarinatura di base sui principali e più chiacchierati tormentoni apologetici, passando in rassegna i principali snodi polemici della storia della Chiesa, con un’attenzione ai rapporti scienza-fede.
  • Corso base di apologetica: sei incontri in cui scandire le tre tematiche classiche per chi muove i primi passi nel mondo apologetico. Primo step: argomentare razionalmente l’esistenza di Dio (Dio esiste?); secondo step: dimostrare scientificamente la storicità e affidabilità dei vangeli (Il cristianesimo è la vera religione rivelata?); terzo step: definire teologicamente l’esclusività del carattere cattolico della Chiesa (la vera Chiesa è quella cattolica?)
  • Questo corso base, ancora in fase di svolgimento, verrà riproposto con una formula intensiva di lezioni frontali nel prossimo fine settimana, 11-12 marzo, a Padenghe.

La preziosità dei percorsi offerti sta nel tentativo di fornire non solo nozioni, ma anche un metodo di analisi per imparare a rispondere in modo autonomo alle provocazioni culturali che i cattolici continuamente ricevono.

9585c847-950b-4006-94a0-da7936410bac

Tali progetti, unitamente ad altre iniziative da noi promosse gli scorsi anni – coinvolgendo per esempio Mario A. Iannaccone e Francesco Agnoli – ci pare che vadano contribuendo a consolidare una competenza apologetica per i bresciani interessati alla disciplina, giovando indubbiamente a preparare le battaglie culturali prossime venture che la nostra amata e animata città già scorge all’orizzonte.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...