Meditazione filosofica sulla morte

L’Osservatorio Card. Van Thuan per la Dottrina Sociale ha pubblicato un saggio filosofico di don Marco relativo al tema della morte, in dialogo col sacerdote e religioso p. Marie-Dominique Goutierre.

*

Il Covid-19 ha portato con sé, tra le altre conseguenze, un rinnovato vis-a-vis col tema della morte.

Le persone muoiono, muoiono in tante, muoiono in fretta, muoiono sole e muoiono lucide.

Per una società che aveva rimosso il tema della morte, confinandolo alle conferenze di specialisti più o meno riconosciuti, come il tanatologo padre Bormolini (https://guidalbertobormolini.it/), si tratta di un contraccolpo molto pesante.

Può essere allora utile e forse necessario dedicarsi a una meditazione sul tema del morire, la quale avrà il merito non solo di farci affrontare l’emergenza attuale, ma di farci riscoprire un orizzonte esistenziale sempre valido per il futuro.

In ciò vorrei farmi guidare dagli studi del religioso francese p. Marie-Dominique Goutierre, il quale nel 2000 ha pubblicato l’opera L’homme face à sa mort : l’absurde ou le salut ?[2]saggio di taglio filosofico cristiano. Farò riferimento qui di seguito alla traduzione approntata da C.M., divulgatrice dei testi del domenicano in Italia, con l’auspicio di poter presto trovare anche nelle nostre librerie un’edizione del volume. Dal punto di vista metodologico, quanto segue non è una mera recensione o una ricostruzione fedele del testo, ma piuttosto una rilettura di quelli che ho ritenuto essere i punti salienti della riflessione, interpolata da considerazioni più personali, in una sorta di dialogo con l’autore, guardando insieme e camminando insieme incontro al mistero grande della nostra stessa morte.

CONTINUA A LEGGERE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...